Nato a Siena il 14\03\1979.

Laureato in Psicologia con 110\110 tesi sulla modificazioni degli assi ormonali e del sistema nervoso autonomo (SNA) nei malati di Fibromialgia (FMS) e Chronic fatigue sindrome (CFS).

Personal Trainer presso la palestra Virgin Active di Prato, dove, con entusiasmo e risultati, ho portato la cultura dell’allenamento della forza e credo di essere stato il primo trainer di un centro Virgin Active a portare dei clienti a gareggiare nella FIPL e vincere una gara di powerlifting femminile.

Facente Parte di un team di sette Product Specialist scelti dall Sensorize S.r.l. come esperti dell’allenamento della forza volti allo sviluppo e la promozione di strumenti tecnologi e all’avanguardia nella valutazione della forza.

Lo sport è sempre stata la mia passione sin da piccolo ed anche gli studi in psicologia sono stati sempre rivolti con uno sguardo alla ottimizzazione della prestazione psico-fisica e mi sono serviti moltissimo nell’approfondimento della fisiologia che sottostà ai processi di ottimizzazione psico-neuro-endocrini.

Sono un appassionato di una nuova branca multidisciplinare che è la PNEI, la psico-neuro-endocrino-immnulogia, una nuova scienza che mette insieme psicologia, neurologia, endocrinologia e immunologia al fine di capire il corpo nel suo insieme e di non settorializzarlo.

Ho lavorato dal 2007 al 2009 nel calcio giovanile sia in ambito dilettantistico che professionistico sia nella prima squadra che nelle giovanili.