La passione dei pesi mi è stata trasmessa da mio padre. Ricordo che in casa mi allenavo con dei tubi innocenti pieni di sabbia e chiusi con dei tappi….
Qualche volta i tappi si toglievano, con conseguenze catastrofiche!! Il calcio è stata la mia prima  grande passione, ho ricevuto una chiamata dal Milan, poi ho militato nelle più importanti squadre dilettanti del Lazio. In seguito la passione dei pesi ha preso il sopravvento e con allenamenti più mirati ho cominciato a curare di più i dettagli ed ecco….trasformato Sandro Rossi in bodybuilder che riesce a vincere addirittura dei grand Prix Nazionali Nabba e Fiacf, e nel 1984 il Mister Italia di Sapri: Avevo passato da poco i 30 ed erano gli anni tra il 1985 ed il 1989.

 

Poi è arrivato il powerlifting. Nel 1993 sono approdato alla FIPL Federazione nella quale ho realizzato tutti i miei desideri di Atleta: Campione Europeo M2 EPF 2004 , Campione Mondiale M2 IPF 2005, recordaman mondiale M2 di squat con 290,5kg e record europeo di stacco M2 con 293kg. Record conquistati in Slovakia.

Sono Presidentedella FIPL dal 2000 ed insieme all’attuale Dirigenza si è costituito un gruppo coeso e  siamo riusciti a portare la FIPL agli attuali livelli Il fiore all’occhiello della FIPL è, senza dubbio, l’Accademia del Powerlifting. Era un progetto coltivato da anni unitamente al Segretario Luciano Bertoletti. L’ingresso nel Consiglio di Ado Gruzza, ha consentito la realizzazione di questo ambizioso progetto che ha contribuito alla definitiva consacrazione della FIPL come unica espressione in Italia dell’allenamento della forza. La forza  intesa sia come manifestazione agonistica nelle gare di powerlifting sia come metodologia di preparazione fisica generale per altri sport. Questi ambiti hanno consentito di strutturare una vera e propria “area didattica” che trova nell’Albo Ufficiale degli Istruttori FIPL la sua massima espressione.

 

La FIPL dal 1983 rappresenta da 30 anni il punto di riferimento per gli Atleti “powerlifter” che trovano in questa gloriosa Federazione un’ambiente unico per la realizzazione dei propri traguardi agonistici.