Nell’esecuzione di qualsiasi gesto motorio, nel nostro caso gli esercizi tipici del WL e del PL, la percezione tattile e propriocettiva delle mani sul bilanciere e della posizione del corpo, rappresentano sicuramente un’importante e fondamentale forma d’informazioni di tipo CINESTETICO.

La sensibilità cinestetica ci informa, in termini generali, della posizione e dello “stato” dei nostri segmenti corporei nell’ambiente circostante, consentendoci di eseguire movimenti armonici e coordinati; tutte queste informazioni sono inviate al Sistema Nervoso Centrale tramite dei propriocettori muscolari.

Nel caso di movimenti particolarmente complessi, alcune fibre nervose (neuroni γ), sono in grado di autoeccitarsi indipendentemente dallo stiramento dei muscoli che effettuano il movimento. Questo tipo di reclutamento è determinante nella regolazione della cinetica e del completamento ottimale del gesto stesso.

L’ASSETTO INIZIALE OTTIMALE di uno strappo, di uno squat o di una panca, aumenta la sensibilità tra corpo e carico, permette di trasferire al meglio il peso attraverso le nostre strutture, insegna a imprimere con maggiore fiducia e sicurezza energia al bilanciere; il feeling con l’alzata aumenta e si è in grado di gestire il carico come fosse realmente parte di noi.

Posizionatevi al meglio in “partenza”, il resto vien quasi da se!

 

“ è l’approccio all’alzata che ne determina la riuscita ”