Tutti sappiamo di cosa si tratta ma pochi sanno l’esatto motivo della loro comparsa.

Da qui nascono le teorie più disparate sull’esigenza di avere dolori post allenamento per massimizzare l’ipertrofia o la forza.

Quello che ho capito io empiricamente è che i DOMS vengono per DEALLENAMENTO SPECIFICO.

In pratica se vi vengono vuol dire che non siete abbastanza allenati per quello che state facendo!

Allenatevi di più, con più frequenza e settando meglio volumi ed intensità e i doms non verranno più. In preparazione atletica si dice “siete entrati in forma”.

Per esempio se fate  squat in 5×5 pesante  una volta a settimana avrete sempre doms. Provate invece a farlo 2-3 volte a settimana con qualche kg in meno e dopo 2 settimane rifatelo con i kg iniziali maggiori, magia, zero doms. VI SIETE ALLENATI

Ora provate a fare squat a vuoto 1×200. Il giorno dopo faticherete a sedervi sul cesso! Ma come?? Non eravate allenati? Si, ma per un tipo di sforzo differente.

Allenatevi 3 volte a settimana con 1×130 di squat a vuoto.  Dopo 2 settimane riprovate a fare 1×200. Ta da, zero doms. Vi siete riallenati, bravi.

Provate adesso a fare goodmorning invece che squat, con bastone forzando al massimo il rom. 1×200. Indovinate un po’? DOMS! Avete cambiato il range di movimento e siete nuovamente deallenati per il tipo di lavoro svolto.

DOMS è DEALLENAMENTO SPECIFICO