Fausto Caruana si è laureato in Filosofia all’Università di Parma nel 2004, dove ha studiato scienze cognitive, filosofia della mente, filosofia analitica e logica matematica.

Nel 2008 ha ottenuto il Ph.D. in Neuroscienze alla Scuola di Medicina dell’Università di Parma. Durante questo periodo si è specializzato nella registrazione di singoli neuroni dalla corteccia motoria primaria e dalla corteccia premotoria, focalizzando la sua ricerca sulle proprietà cognitive del sistema motorio, incluse quelle relative al Sistema Mirror e all’utilizzo di artefatti.

Nello stesso periodo ha impiegato differenti tecniche elettrofisiologiche, inclusa la stimolazione magnetica transcranica (TMS), per studiare gli stessi temi nel cervello umano con tecniche non invasive. Oltre alla registrazione di singoli neuroni dal sistema motorio, ha utilizzato anche la microstimolazione intracranica (ICMS) per studiare l’organizzazione funzionale della corteccia dell’insula, mediante stimolazioni non-standard a scala comportamentale.

Recentemente i suoi interessi scientifici hanno incluso la registrazione intracranica su pazienti, ottenendo una posizione al Brain Center for Social and Motor Cognition (SMC) dell’Italian Institute of Technology (IIT), al fine di studiare il sistema motorio umano utilizzando registrazioni profonde. A questo proposito, collabora il “Centro di Chirurgia dell’Epilessia e del Parkinson” dell’Ospedale Niguarda Ca’ Granda di Milano.

Insegna Neuroscienze alla facoltà di Filosofia dell’Università di Parma.

Pagina personale: http://www.iit.it/people/fausto-caruana.html